
Denominazione:
Toscana I.G.T.
Vitigni:
40% Syrah, 30% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon
Note:
É un rosso fragrante ed intensamente fruttato dove mora, prugna e ciliegia si lasciano attraversare da più piccanti note di pepe. Frutto di un indovinato blend di Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot, riesce nel difficile compito di esprimere la buona ricchezza che la zona di Bolgheri sa offrire con una bevibilità semplice ed estremamente piacevole.
Cantina:
Poggio al Tesoro
Il Territorio:
Collocazione geografica: Le Sondraie, 18,00 ettari
Altitudine: 25 m s.l.m.
Esposizione: Ovest
Tipologia di terreno: Argilloso, con sabbie sciolte e ben drenate, caratterizzato da alta presenza di magnesio e ferro
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità di impianto: 7.936 viti/Ha
Grado Alcolico:
14% vol
Affinamento:
8 mesi in barrique di secondo passaggio
Cod: 790430

L’andamento siccitoso prolungato ci ha aiutato nella lotta alle malattie fungine e parassitarie. La gestione dell’irrigazione è stata complessa, coordinata dall’ausilio di capannine meteo, dotate di sensori capaci di rilevare l’umidità del terreno e l’evapotraspirazione. Insostituibile come sempre l’occhio dell’uomo: il controllo visivo e manuale della turgidità delle foglie e dell’uva ci ha suggerito il momento in cui fornire il giusto apporto idrico, consentendoci di mantenere le uve toniche e fresche con pareti fogliari sempre attive nella loro funzione clorofilliana.
Il millesimo 2016 promette vini intriganti e dallo spiccato carattere varietale, con una buona struttura e grandi prospettive di invecchiamento.