
Provenienza: Scozia
Formato: 20 Lt. (KeyKeg)
Gradazione alcolica: 5,6%
Note:
La Brew Dog ha iniziato la produzione nel 2007 inanellando una serie di bottiglie interessati. Negli anni s’è andata affermando sempre più sul mercato delle artigianali per la validità indiscussa di alcuni prodotti e per un marketing aggressivo basato a volte su trovate smaccatamente pubblicitarie come nel caso della Sunk Punk fermentata alla profondità di 20mt sotto la superficie dell’oceano in un tino a tenuta appositamente costruito.
Lasciamo da parte questi aspetti del marketing e concentriamoci sulla bottiglia una IPA quindi alta fermentazione ed in questo caso la birra viene filtrata.
Appare di un bel colore giallo oro abbastanza carico limpida con schiuma abbondante sostenuta da bolle piccole che le conferiscono un aspetto pannoso.
Buona la durata e l’adesività alle pareti del bicchiere.
Al naso sale un bouquet che si apre con note caramellate poi si disvela fortemente fruttato di frutta tropicale dolce e matura con agrumi in abbondanza.
L’assaggio ci fa apprezzare una birra di corpo medio agile con una forte carbonatazione, l’amaro del luppolo che è ben presente lungo tutto il sorso e le note vegetali vengono in parte bilanciati dai toni dolci biscottati del malto. L’alcol se pur presente al 5.6% non è immediatamente sensibile e si avverte nella secca chiusura assieme a note resinose.
Cod. 474840