Categorie
750 ml Vino Bollicine Vino Cembra Cantina di Montagna Spumante Padosé Spumante Vino Trento DOC Bollincine VINO

ORO ROSSO

Trento DOC – Dosaggio Zero


Denominazione:
Trento DOC Dosaggio Zero
Vitigni:
100% Chardonnay

Note:
Dal colore giallo-paglierino deciso con perlage sottile, OROROSSO Dosaggio Zero è deciso al naso, con note di melone bianco, pesca e ananas. In bocca entra risoluto, quasi verticale con sinergia acido/sapida che sostiene tutta la fase, caratterizzata da buona struttura e finale minerale.

Cantina:
Cembra Cantina di Montagna

Il Territorio:
Collocazione geografica:Valle di Cembra nei Comuni di Cembra e Lisignago, Alta Valle e Segonzano
Altitudine: 800- 950 m. s.l.m.
Esposizione: Sud-Est
Tipologia di terreno: Piattaforma porfirica di età permiana (risalente a 250 milioni di anni fa)
Sistema di allevamento: Pergola Semplice Trentina – Guyot
Densità di impianto: 55 hl/ha

Grado alcolico:
12,5 %

Affinamento:
Prima dell’estate si effettua il tiraggio e da qui inizia un lungo percorso sur lattes di circa 60 mesi, che terminerà con la sboccatura priva di dosaggio. Prima di uscire sul mercato, OROROSSO Dosaggio Zero affina ancora 3 mesi in bottiglia.

Cod: 707600

OROROSSO deriva dall’espressione utilizzata in Valle di Cembra per riferirsi al porfido di origine vulcanica presente nei versanti della valle. OROROSSO Dosaggio Zero è uno spumante Metodo Classico proveniente da sole uve Chardonnay maturate nei vigneti vocati della Valle di Cembra. La quota, oltre i 550 m s.l.m., e il terreno franco-sabbioso, profondo, di origine porfirica, conferiscono al prodotto eleganza e longevità. OROROSSO Dosaggio Zero incarna perfettamente le caratteristiche del suo territorio, dove il porfido, una pietra vulcanica dura e resistente, non è solo il motore dell’economia locale ma anche l’elemento distintivo nella composizione litologica del suolo, che definisce in maniera indelebile le caratteristiche di questo vino.

le uve Chardonnay vengono raccolte da selezionati vigneti in piccoli contenitori e pressate intere nella marmonier. Le diverse vigne sono vinificate separatamente e successivamente assemblate in cuvée in primavera.