Categorie
750 ml Vino Barbaresco Rosso Vino Italia Vino Nebbiolo Vino Piemonte Vino Ronchi Rossi Vino VINO

RONCHI – BARBARESCO

Barbaresco D.O.C.G. Cru Ronchi

Lista completa dei Nebbiolo


Denominazione:
Barbaresco D.O.C.G. Cru Ronchi
Vitigni:
100 % Nebbiolo

Note:
Questo Barbaresco ha un colore granato intenso e vivo con sottili riflessi arancione, profumo intenso, persistente ed elegante, con sentori fruttati di lampone, ciliegia e fragola, confettura di prugne. Seguono la sensazione eterea e i primi profumi più evoluti come tabacco e fieno, cannella, pepe e vaniglia; presenti anche sentori balsamici come il mentolato. In bocca è pieno, secco, ampio e corposo, con trama di tannini ben integrata, caldo e persistente.

Cantina:
Ronchi

Il Territorio:
Collocazione geografica: Comune di Barbaresco, nella menzione geografica “Ronchi”
Altitudine:
Esposizione: Est
Tipologia di terreno: terreno marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose, mediamente compatto
Sistema di allevamento: quasi interamente manuale dei filari impiantati rispettando le curve di livello. Il metodo di potatura è Guyot tradizionale con modificazione ad archetto lasciando 8-10 gemme sul tralcio fruttifero. La lavorazione autunnale del terreno si effettua a file alterne, seminando leguminose e altre erbe da sovescio. Non si praticano concimazione e diserbo chimico. I trattamenti antiparassitari sono basati sulla lotta integrata e sul metodo della confusione sessuale con feromoni contro la tignola
Densità di impianto:

Grado alcolico:
15 %

Affinamento:
La maturazione avviene parte in barrique e parte in botte grande per 24 mesi seguita dall’imbottigliamento nell’estate del terzo anno dopo la vendemmia. Segue un adeguato affinamento in bottiglia.

Cod: 720515