Lista Completa degli Chardonnay

Denominazione:
Langhe Chardonnay D.O.C.
Vitigni:
100 % Chardonnay
Note:
Vino di colore giallo paglierino carico, ha profumo intenso, persistente, con prevalenza di profumi fruttati che ricordano mela, banana litchis e spezie dolci, sottile venature eteree e lievi note agrumate. In bocca è fresco, pieno, lungo, di buon corpo e ottima spalla acida, caldo sul finale.
Cantina:
Ronchi
Il Territorio:
Collocazione geografica: Parte nel Comune di Barbaresco (Menzione Geografica “Ronchi”) e parte nel Comune di Guarene in località “Bosco”.
Altitudine:
Esposizione: Est a Sud Est
Tipologia di terreno: Terreno marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose a Barbaresco, di medio impasto con infiltrazioni sabbiose a Guarene.
Sistema di allevamento: Quasi interamente manuale dei filari impiantati a girapoggio. Potatura è Guyot tradizionale con modificazione ad archetto lasciando 8 gemme sul tralcio fruttifero. Si effettua una lavorazione autunnale del terreno a file alterne, seminando leguminose e altre erbe da sovescio. Non si praticano concimazione e diserbo chimico. I trattamenti antiparassitari sono basati sulla lotta integrata e sul metodo della confusione sessuale contro la tignola.
Densità di impianto:
Grado alcolico:
%
Affinamento:
Si svolge in barrique e in botte di rovere per circa un anno. All’imbottigliamento in primavera segue un adeguato affinamento in bottiglia, variabile da vino a vino.
Cod: 720510