
Denominazione:
Langhe Bianco D.O.C.
Vitigni:
100 % Arneis
Note:
Il colore è giallo paglierino, il profumo intenso, persistente, con sensazioni floreali di glicine, erbacee di finocchio selvatico e melissa, fruttate di pera candita. Lo completano note minerali eleganti e leggere sensazioni eteree. Al palato risulta pieno, rotondo, sapido, con finale caldo su un lieve ricordo di mandorla amara.
Cantina:
Ronchi
Il Territorio:
Collocazione geografica: Comune di Guarene, in località “Bosco”
Altitudine:
Esposizione: da Est a Sud Est
Tipologia di terreno: Di medio impasto con infiltrazioni sabbiose su scheletro marnoso.
Sistema di allevamento: quasi interamente manuale; filari a gira-poggio che seguono le curve di livello. Potatura a Guyot tradizionale con modificazione ad archetto e 7-8 gemme sul tralcio fruttifero. La lavorazione autunnale del terreno si effettua a file alterne, seminando leguminose e altre erbe da sovescio. Non si praticano concimazione e diserbo chimico. I trattamenti antiparassitari sono basati sulla lotta integrata e sul metodo della confusione sessuale con feromoni contro la tignola.
Densità di impianto:
Grado alcolico:
%
Affinamento:
La maturazione avviene in anfore di terracotta per almeno 8 mesi prima di procedere all’imbottigliamento nella tarda primavera successiva alla vendemmia. Segue un adeguato affinamento in bottiglia.
Cod: 720505