Categorie
Blanco Rum Breve Invecchiamento Rum Campari Giamaica Rum Melassa Rum RUM

WRAY & NEPHEW

Rum – Giamaica


Storia:
Tutto ebbe inizio nell’anno 1825, quando John Wray, un fabbro che viveva nella parrocchia di St. Ann, in Giamaica, aprì una taverna a Kingston. Kingston era allora, come è ora, un vivace porto marittimo e il centro commerciale dell’isola. Era anche il sito di uno dei teatri più alla moda del Nuovo Mondo, il Theatre Royal. Fu accanto al Theatre Royal che John Wray aprì un negozio, e lo chiamò appropriatamente “The Shakespeare Tavern” – un bar che è ancora in funzione ancora oggi.
Nel 1860, Wray prese in mano suo nipote di 22 anni, Charles James Ward, e il resto era storia. Da quel momento in poi l’attività divenne nota come J. Wray & Nephew. Ward, continuando l’eredità dopo la morte di suo zio, portò l’azienda a nuovi livelli di crescita e prosperità. Sotto la sua guida J. Wray e Nephew riuscirono a trasferirsi in locali più grandi in Port Royal Street, che era convenientemente vicino ai moli dove venivano trasportate botti di rum via mare. Ancora più opportunità arrivarono nel 1894 con l’espansione del sistema ferroviario da Kingston a Montego Bay, che rese possibile a J. Wray & Nephew di impegnarsi nel trasporto attraverso le isole delle sue merci.
Nel 1916, Lindo Brothers & Co acquistò Wray & Nephew divenendo una nuova società, la J. Wray & Nephew Ltd., che poco dopo acquistò l’Appleton Estate – possessore delle più antiche e famose tenute di canna da zucchero della Giamaica. Alla fine del 2012, la società liquori italiani il Gruppo Campari acquistò la J. Wray: si dice che il 90% delle vendite di rum in Giamaica appartengono a questo famoso marchio.

Note tecniche:

  • Blend di rum Giamaicani di melassa
  • Fementazione di 30 ore con lieviti di proprieta’
  • Distillazione a pot still e a column a vapore
  • Invecchiamento in botti di rovere

Note commerciali:
Campari

Nome:
Dal fondatore dell’azienda John Wray e da suo nipote (Nephew) Charls James Ward

E’ la piu’ vecchia distilleria della Giamaica

E’ il rum Giamaicano piu’ venduto al mondo

L’etichetta gialla e verde ricorda la bandiera Giamaicana